Gio. Ago 13th, 2020

orientalarts.it

www.practicalwingchun.net

Practical wing chun

3 min read

Cos’è il Wing Chun

Introduzione
Oltre ad essere un’arte marziale molto efficace, è anche un’arte che preserva la salute, il corpo, tramite uno studio dell’anatomia umana e l’uso della muscolatura interna eliminando tutto ciò che è superfluo.

Il Wing Chun Kung Fu é un’arte marziale efficace ed unica nel suo genere, specializzata nel combattimento a distanza ravvicinata e sviluppatasi nella Cina meridionale. E’ l’unica arte marziale creata e resa celebre da una donna. Circa 300 anni fa, Ng Mui, monaca Shaolin (che sviluppò il sistema) si rese conto che la maggior parte delle tecniche di kung Fu Shaolin erano inefficaci (per una donna piccola) da applicare nei confronti di un uomo più grande e più forte,oltre a questo comprese che una donna non poteva competere con la resistenza di un uomo in una lotta. Compreso ciò, Ng Mui sviluppò un sistema di autodifesa che permettesse ad una persona più piccola, più debole come lei di sconfiggere una persona più grande e più forte fisicamente.

L’efficacia del Wing Chun si basa su un concetto molto semplice: la distanza più breve tra due punti è la linea retta. Allo stesso modo tutti gli obiettivi primari (vedi naso,bocca,gola, sterno, bocca dello stomaco,vescica e testicoli) sono situati tutti lungo la linea centrale del proprio avversario. L’allenamento del Wing Chun Kung Fu è progettato proprio per dare la possibilità a tutti, uomini e donne di tutte le età, di sapersi difendere. Star del cinema come Bruce Lee, Donnie Yeng, Sammo Hung, Jackie Chan, Nicolas Cage praticano quotidianamente il Wing Chun.

Sigung Wan Kam Leung

Sigung Wan Kam Leung è nato nel 1945 nel villaggio di Po nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale. Il suo interesse per le arti marziali iniziò in tenera età, ed in gioventù praticò molti stili tradizionali di Kung Fu con vari maestri che vivevano nei villaggi vicini. Nel 1958 si trasferì ad Hong Kong. Il suo interesse nelle arti marziali lo portò a conoscere e ad essere allievo nel 1962 di Sigung Wong Shun Leung, scomparso prematuramente nel 1997. Divenuto uno dei più esperti ed abili studenti di Sigung Wong Shun Leung, nel 1969 incomiciò ad insegnare. Nel 1979 Sigung Wan Kam Leung andò a Pechino per imparare l’Hei Gung (Qi Gong) da vari maestri. Dal 1988 al 1992 viene nominato presidente del consiglio di amministrazione della Ving Tsun Athletic Association a Hong Kong.

Oggi è ancora membro dell’associazione ed uno dei maestri più rispettati ad Hong Kong. Dal momento che il Wing Chun si sviluppò più di 300 anni fa’,con il passare del tempo molte tecniche studiate nelle forme sono state fraintese o divenute obsolete. Così Sigung Wan Kam Leung, grande appassionato e conoscitore di arti marziali, con il consenso del suo maestro Wong Shun Leung testò sulla sua pelle le proprie teorie e modificò il sistema tradizionale, trasformandolo in uno stile di combattimento estremamente adatto per la difesa personale nell’era moderna. E fu così che fondò il “Practical Wing Chun Kung Fu” nel 1994. Grazie alle sue grandi capacità marziali e di insegnamento, Sigung Wan Kam Leung è stato nominato dalla polizia di Hong Kong Capo Istruttore per il g 4 (Vip Protection Unit).E’ stato l’unico Maestro di Kung Fu impiegato per la formazione della polizia sotto il governo Britannico.

More Stories

1 min read

You may have missed

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.