La scuola  nasce  dall’esperienza trentennale del Maestro Riccardo Simonetti nel campo Marziale, nella Difesa Personale, nel  Chi Gung e nella pratica energetica
( respirazione ), al fine di realizzare attraverso un approccio olistico una formazione innovativa e altamente professionale in diversi ambiti:
in quello prettamente Marziale,
nel sistema “Respiro Mente Corpo” .

Durante i tanti viaggi di studio fatti in oriente, è sorto il problema di come trasmettere una determinata esperienza ad una persona con differente lingua, differenti costumi ed abitudini.
Da qui l’idea di approcciare la  comprensione dei principi filosofici e scientifici che regolano ciò che ci circonda e creare un modo innovativo di spiegare perché quel determinato movimento funzioni in maniera ottimale rispetto ad un altro.

Questa considerazione è dovuta dalle tante difficoltà incontrate, generate  da una cultura differente dalla nostra.

Lo scopo primario della scuola Oriental Arts Academy è di riattivare e riconnettere  corpo,  mente e respiro,  migliorare la percezione di sè e creare un nuovo approccio olistico, fatto di respirazione, allineamento corporeo, connessione dei giunti articolari, sbloccando tutti quei percorsi energetici che, se bloccati, ostacolano i movimenti, per creare una nuova energia.

Creare dunque un nuovo praticante che possa elevarsi ad un livello superiore.

Far comprende che ci possono essere dei movimenti nuovi, principi scientifici differenti da quelli cui siamo stati programmati fin dall’infanzia.  Non andando a studiare  solo forme (pura coreografia) o fare qualcosa solo perché è così tramandata, ma far comprendere effettivamente per quale motivo o principio fisico quel qualcosa funzioni.
Senza lasciare niente al caso!

SIAMO SULLA TERRA E PER QUESTO DOBBIAMO OBBEDIRE A DELLE LEGGI FISICHE

UTILIZZANDOLE A NOSTRO VANTAGGIO.

La scuola si rivolge a tutti coloro che vogliano migliorarsi , perfezionarsi  nella pratica marziale,  nella mente,  nel corpo.