Cos’è il Wing Chun

Introduzione
Oltre ad essere un’arte marziale molto efficace, è anche un’arte che preserva la salute, il corpo, tramite lo studio dell’anatomia umana e l’uso della muscolatura interna eliminando tutto ciò che è superfluo.

Il Wing Chun Kung Fu é un’arte marziale efficace ed unica nel suo genere, specializzata nel combattimento a distanza ravvicinata e sviluppatasi nella Cina meridionale. E’ l’unica arte marziale creata e resa celebre da una donna. Circa 300 anni fa, Ng Mui, monaca Shaolin (che sviluppò il sistema) si rese conto che la maggior parte delle tecniche di kung Fu Shaolin erano inefficaci (per una donna piccola) da applicare contro un uomo più grande e più forte; inoltre comprese che una donna non poteva competere con la resistenza di un uomo nella lotta.

Compreso ciò, Ng Mui sviluppò un sistema di autodifesa che permettesse ad una persona più piccola, più debole come lei di sconfiggere una persona più grande e più forte fisicamente.

L’efficacia del Wing Chun si basa su un concetto molto semplice: la distanza più breve tra due punti è la linea retta. Allo stesso modo tutti gli obiettivi primari (naso, bocca, gola, sterno, bocca dello stomaco, vescica e testicoli) sono situati tutti lungo la linea centrale del proprio avversario. L’allenamento del Wing Chun Kung Fu è progettato proprio per dare la possibilità a tutti, uomini e donne di tutte le età, di sapersi difendere.
Star del cinema come Bruce Lee, Donnie Yeng, Sammo Hung, Jackie Chan, Nicolas Cage praticano quotidianamente il Wing Chun.

Sigung Wan Kam Leung è nato nel 1945 nel villaggio di Po nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale. Il suo interesse per le arti marziali iniziò in tenera età, ed in gioventù praticò molti stili tradizionali di Kung Fu con
vari maestri che vivevano nei villaggi vicini. Nel 1958 si trasferì ad Hong Kong.

Il suo interesse nelle arti marziali lo portò a conoscere e ad essere allievo nel 1962 di Sigung Wong Shun Leung, scomparso prematuramente nel 1997.
Divenuto uno dei più esperti ed abili studenti di Sigung Wong Shun Leung, nel 1969 incomiciò ad insegnare. Nel 1979 Sigung Wan Kam Leung andò a Pechino per imparare l’Hei Gung (Qi Gong) da vari maestri.
Dal 1988 al 1992 viene nominato
presidente del consiglio di amministrazione della Ving Tsun Athletic Association a Hong Kong…

Oggi è ancora membro dell’associazione ed uno dei maestri più rispettati ad Hong Kong. Dal momento che il Wing Chun si sviluppò più di 300 anni fa, con il passare del tempo molte tecniche studiate nelle forme sono state fraintese o divenute obsolete. Così Sigung Wan Kam Leung, grande appassionato e conoscitore di arti marziali, con il consenso del suo maestro Wong Shun Leung testò sulla sua pelle le proprie teorie e modificò il sistema tradizionale, trasformandolo in uno stile di combattimento estremamente adatto alla difesa personale nell’era moderna.

E fu così che fondò il
Practical Wing Chun Kung Fu” nel 1994. Grazie alle sue grandi capacità marziali e di insegnamento, Sigung Wan Kam Leung è stato nominato dalla polizia di Hong Kong Capo Istruttore per il g 4 (Vip Protection Unit).
E’ stato l’unico Maestro di Kung Fu impiegato per la formazione della polizia sotto il governo Britannico.

Cinque benefici dell’allenamento del  Practical Wing Chun:

1 – Miglioramento delle capacità di autodifesa: il Wing Chun sottolinea tecniche pratiche ed efficienti per la difesa personale.

2 – Aumento di fitness e resistenza: l’allenamento Practical Wing Chun prevede una combinazione di esercizi di cardio, forza e flessibilità, che possono portare a migliorare la forma fisica e la resistenza nel tempo. La formazione regolare può anche aiutare a sviluppare la forza, l’equilibrio e la coordinazione.

3 – Grande concentrazione e chiarezza mentale: l’allenamento del Practical Wing Chun prevede un alto grado di concentrazione, che può aiutare i praticanti a migliorare la loro chiarezza mentale e disciplina.
Attraverso la pratica regolare, il Practical Wing Chun può anche aiutare a ridurre stress e ansia.

4 – Miglioramento dell’equilibrio e della consapevolezza corporea: il Practical Wing Chun sottolinea la corretta postura, l’allineamento e la meccanica del corpo, che possono aiutare a migliorare l’equilibrio e la consapevolezza del corpo. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per gli adulti più anziani, nonché per gli individui con determinate disabilità fisiche o lesioni.

5- Aumento della fiducia in se stessi: mentre i praticanti sviluppano le loro abilità e migliorano le loro capacità fisiche e mentali attraverso l’allenamento del Practical  Wing Chun, possono anche provare una maggiore fiducia in se stessi e autostima